Il quinto incontro del Ciclo “Il Medioevo e la Cerca del Graal” ha come titolo “La Leggenda del Santo Graal e il Regno Misterioso”.
Relatore: Gianluca De Martino.

Dame e Cavalieri del Graal

Da tempi immemorabili popoli di tradizioni diverse narrano storie sull’esistenza di un potentissimo sovrano e di un regno misterioso superiore ad ogni regno visibile, un luogo segreto, una contrada sacra, una terra di luce raffigurata come un’isola bianca situata in mezzo al mare amaro della vita.

Colui che vi risiede è simile alla stella polare: rimane immobile mentre tutte le cose girano e mutano intorno a lui. La sua residenza segreta è infatti raffigurata a volte come un’isola rotante per l’allusione al Polo, alla “terra polare” che ruota intorno al punto fisso o centro immutabile dei principi spirituali: è la “Città dalle porte d’oro” dell’antica Atlantide descritta da Platone, l’isola di Apollo che i Celti chiamarono Aballun (da cui Avallon), l’isola dello splendore, la terra degli eroi nella quale scompaiono o vengono rapiti coloro che hanno conseguito la perfetta illuminazione spirituale. Né per terra né per mare si può raggiungere l’isola sacra, solo il volo dello spirito vi può condurre.

Da questa isola discesero le stirpi divine che caratterizzarono l’età dell’oro e che governarono, secondo antichissime leggende, in virtù del potere loro conferito da alcuni misteriosi oggetti. Si parla a volte di una pietra avente il potere di indicare i re legittimi, o di una spada che rende invincibili … e di una coppa contenente un elisir che rende immortali: il Santo Graal.

Appuntamento Venerdì 30/10 alle ore 21:00 e Sabato 31/10 alle ore 17.30 presso la sala conferenze di Piazza Ungheria 6 int. 3, ingresso libero.

conferenza-30-ottobre