Tecniche di Meditazione Archeosofica

Responsabili: Sara Castrini, Gianluca De Martino.

Durante la settimana, si terrà il Laboratorio di avviamento alla meditazione sui centri di forza o chakras.

Nel corso dei secoli i grandi asceti di tutte le tradizioni hanno testimoniato in merito all’esistenza in ogni individuo di sensi spirituali che, opportunamente sollecitati mediante una speciale disciplina, da inattivi e apparentemente inesistenti possono essere dischiusi alla percezione della realtà che trascende il piano fisico e ad una visione sempre più nitida delle verità ultime.

Ben noti all’oriente yogico con il nome di chakras e affatto sconosciuti alla mistica mediterranea, questi sensi spirituali vengono definiti centri di forza o centri della coscienza dall’Archeosofia, la quale, oltre a mostrarne la profondità della dottrina, ne svela il numero esatto, le corrispondenze anatomiche e psichiche e soprattutto come operare su di essi per favorirne il risveglio e lo sviluppo.

Gli incontri di avviamento alla meditazione sui centri di forza che proponiamo avranno un carattere teorico-pratico.

Le parti teoriche introdurranno alcune nozioni riguardanti la costituzione invisibile dell’uomo e della donna, al di là del corpo anatomico, il rapporto tra i centri di forza e le ghiandole endocrine, la dottrina delle divine energie increate e l’importanza del buon uso di tutte le facoltà della coscienza quali: la volontà, l’attenzione, la concentrazione, la memoria, l’immaginazione e la meditazione favorita dall’astrazione, ossia dall’abilità di ritirare il pensiero dai sensi fisici e quindi dagli oggetti esteriori prima, e dagli stessi pensieri dello sperimentatore poi.

Alcuni cenni all’influsso esercitato dai mantram o parole forza consentiranno di acquisire con il significato profondo di ciascuno di essi quella sintonia interiore necessaria a trarre i migliori benefici dalla loro ripetizione mentale e dalla loro visualizzazione così come sono trascritti sulle icone impiegate come supporto per la meditazione sui singoli centri di forza.

Preponderante tuttavia in ogni incontro sarà la parte pratica in cui, a partire dalle tecniche per il controllo della respirazione e dell’energia vitale, verranno insegnati i metodi per potenziare le facoltà sopra citate in modo da permettere ai partecipanti di sperimentare la meditazione.

Al fluire caotico della vita emotivo-mentale, al turbinare dei pensieri e delle immagini si imparerà a rispondere con la fissità della mente; fissità che, da attenzione, riuscendo a mantenersi tale senza distrazione alcuna, diventerà concentrazione. L’ulteriore prolungamento della concentrazione, favorito dalla respirazione ritmata, condurrà allo sviluppo di quella forza trasmutatrice propria del processo di meditazione capace di aprire i sigilli della nostra anima.

In particolare si lavorerà sul centro frontale o terzo occhio, ossia il punto di partenza delle operazioni volitive con cui influenzare tutti gli altri centri e sul centro cardiaco, il cui risveglio conduce a quella singolare esperienza che in termini archeosofici è chiamata Cardiognosi, o Filocalia con un termine greco.

Alle tecniche che l’Archeosofia propone per ridestare questi due centri di forza verranno dedicati degli speciali moduli di incontri aperti a tutti coloro che stanno frequentando il laboratorio base di avviamento alla meditazione.

Intervenendo direttamente sull’aspetto più profondo di noi stessi, tutti gli esercizi proposti avranno anche una benefica ripercussione sullo stato di salute generale. Il recupero dell’equilibrio psico-fisico, così duramente messo alla prova dagli incalzanti ritmi della vita romana, non sarà che il punto di partenza per andare ben oltre.

E’ previsto un test di ammissione.

Il risveglio dell’anima
come un candido fiore di Loto
che sboccia al sole di Dio.

su appuntamento contattando i responsabili: 3384667224 (Sara Castrini), 3317586251 (Gianluca De Martino)

Per ragioni didattiche ogni laboratorio prevede uno specifico numero massimo di partecipanti, ma è possibile iscriversi e partecipare in qualsiasi momento dell’anno.

Prenota subito on line senza impegno la tua iscrizione.

Seleziona uno o più studi/laboratori desiderati

Le Basi dell'Astrologia Iniziatica PersonalePiccolo Erbario MedicinaleTecniche di Meditazione ArcheosoficaLe Meraviglie della RadioestesiaRegime Alimentare e Dietetica dell'IniziatoIconografia: l'Ascesi Artistica, i Colori e la PitturaCanto e Arte del Cantare SantificanteDinamica Respiratoria e Ascesi Spirituale

Acconsento al trattamento dei dati secondo la privacy policy del sito

Riceverai una email o un sms con le informazioni successive (date, orari, etc.)

Partecipa al laboratorio di Tecniche di Meditazione Archeosofica