Regime Alimentare e Dietetica dell’Iniziato

Tre incontri, aperti al pubblico e gratuiti, in cui affrontare antiche e nuove conoscenze sull’alimentazione, arricchiti da esercitazioni e ricerche a tema; obiettivo degli incontri: acquisire competenze quali quantitative per una maggiore consapevolezza nella scelta della nostra alimentazione. Una sana e corretta alimentazione infatti, è un prezioso strumento della nostra salute. Basta guardarci intorno per scorgere suggerimenti, piramidi alimentari e consigli nutrizionali per ogni tipo di necessità e stile di vita. Sembrerebbe che sull’alimentazione si sia ormai detto tutto e che non ci sia più molto da dire. In realtà ci sarebbe ancora molto da conoscere sul complesso rapporto nutrizione/salute. Approfondendo si scopre ad esempio che il meccanismo che regola tale rapporto è stato identificato agli albori della medicina moderna occidentale nella “dottrina dei temperamenti”, dottrina affascinante e assai sviluppata sino al XVIII che oggi vive una fase di riscoperta e rielaborazione scientifica.

Programma:

I° Incontro sabato 30 marzo – 15,30-18,30

In questo primo incontro si presenteranno gli argomenti e gli obiettivi del ciclo, si affronterà la tematica delle scelte dietetiche e dello stile di vita e dei fattori che influenzano le nostre scelte alimentari: genetici, culturali, ambientali, ecc.; oltre ad un focus su Alimenti ed Elementi: relazioni ed interferenze.

II° Incontro sabato 13 aprile – 15,30-18,30

Nel secondo incontro verranno trattate le relazioni tra l’interno dell’organismo e l’ambiente. Parleremo del metabolismo basale in termini di fattori e numeri, di dispendio e fabbisogno energetico dell’individuo nella complessità della sua composizione psicosomatica. Tratteremo infine di omeostasi e metabolismo, e del salutare equilibrio che trova la sua chiave nella conoscenza di ciò che la tradizione chiama “temperamento”.

III° Incontro sabato 11 maggio – 15,30-18,30

Nel terzo ed ultimo degli incontri si parlerà della analisi dei temperamenti a cui associare riflessi nutrizionali e consigli alimentari, dei temperamenti nei sistemi di cottura degli alimenti e infine della dietetica dei temperamenti e relative caratteristiche e suggestioni emotive ed ambientali.

 

Le relatrici:

Serena Castrini – Nutrizionista

Benedetta Banchi – Medico radiodiagnostico

La scienza dell’alimentazione,
per il benessere fisico, morale e mentale.

Per ragioni didattiche le lezioni prevedono uno specifico numero massimo di partecipanti.

Prenota subito on line senza impegno la tua iscrizione.

Seleziona uno o più studi/laboratori desiderati

Le Basi dell'Astrologia Iniziatica PersonalePiccolo Erbario MedicinaleTecniche di Meditazione ArcheosoficaLe Meraviglie della RadioestesiaRegime Alimentare e Dietetica dell'IniziatoIconografia: l'Ascesi Artistica, i Colori e la PitturaCanto e Arte del Cantare SantificanteDinamica Respiratoria e Ascesi Spirituale

Acconsento al trattamento dei dati secondo la privacy policy del sito

Riceverai una email o un sms con le informazioni successive (date, orari, etc.)

Partecipa subito alle lezioni di Regime Alimentare e Dietetica dell'Iniziato