Ante Urbem Conditam

 

Giovedì 27 giugno alle ore 19:30 la Compagnia Teatrale Archeosofica e l’Associazione Archeosofica, con il patrocinio del Municipio I di Roma, metteranno in scena al Circo Massimo “Ante Urbem Conditam”.

I personaggi, i miti e la storia che hanno portato alla fondazione della città eterna prenderanno vita in una visita guidata teatralizzata, aperta gratuitamente al pubblico.

L’animazione, prestata dagli attori della compagnia ai brani più famosi delle intramontabili opere di Omero e Virgilio, accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle testimonianze archeologiche che, tra Palatino e Aventino, confermano quanto tramandato nei secoli dalla tradizione.

Le spiegazioni e i testi classici cui gli attori danno voce si sovrappongono a perfezione,  ripercorrendo i momenti salienti delle imprese che da Dardano guidarono Enea ad approdare nel Latium (dal latino lateo), per nascondervi il fuoco sacro di una rivelazione sapienziale antica, cui Romolo offrì la nuova sede terrena in Roma.

Si assisterà al combattimento di Ercole contro il mostruoso Caco di cui si conserva memoria nelle “Scalae Caci”, si udiranno le parole di Poseidone deciso a salvare Enea perché porti a termine la sua missione, si vedrà l’eroe troiano discendere all’Ade e da lì risalire come dopo di lui tra gli uomini avrebbero fatto San Paolo e il sommo vate Dante Alighieri.

Quale filo aureo collega queste e le tante altre vicende che verranno ricordate e inscenate in Ante Urbem Conditam?

La partecipazione all’evento è libera e gratuita a numero limitato, con prenotazione obbligatoria, telefonando al numero: 333 2859691.