Conferenza “Astrologia Esoterica”

Sabato 3 Marzo ore 17:00

“Lo cielo i vostri movimenti inizia non dico tutti, ma posto ch’io il dica, lume v’è dato a bene e a malizia, e libero voler; che, se fatica nelle prime battaglie col ciel dura, poi vince tutto, se ben si nutrica.” Dante Alighieri

Il cielo stellato esercita da millenni un immutato fascino sull’uomo, dall’incanto della semplice osservazione notturna, fino alla visione di una splendente tela cangiante che gli offre il linguaggio segreto del Creatore, scritto appositamente per lui.

Le antiche scuole non separavano la divina astrologia dalle altre discipline atte a formare gli individui destinati ad avere una influenza sul mondo ordinario e straordinario; questa scienza era perciò associata alla teologia, alla filosofia, all’alchimia, all’astronomia, alla fisiologia occulta, alla medicina, alla teurgia. Prima dell’era delle specializzazioni, la natura era vissuta come un grande corpo sacro e animato, espressione visibile dell’invisibile.

L’Astrologia esoterica, o ascetica o iniziatica si è sempre riferita allo sviluppo etico e psicodinamico dell’individuo, al quale offrire la possibilità di un superamento di sé stesso fino a conquistare la massima evoluzione interiore, spirituale, in senso divino.

La tradizione astrologica esoterica conduce sia verso epoche lontane sia al presente. Se l’astrologo ordinario e specializzato si limita alla previsione, per soddisfare la curiosità dei committenti, l’astrologo della via esoterica si spinge oltre utilizzando le tecniche di risveglio, di concentrazione del pensiero sui pianeti nella buona stagione stellare; come l’ape operaia che prepara il miele in primavera, affinché in inverno le riserve siano disponibili.

L’Astrologia esoterica consente tra gli altri, di identificare i momenti adatti per esperienze come il ricordo delle vite passate, lo sdoppiamento, i contatti di medianità ultrafanica, individuare ciò che l’individuo potrebbe attendersi nella prossima vita. In particolar modo, consente la preparazione e la scelta di momenti efficaci per avanzamenti qualitativamente avanzati della coscienza.

L’Astrologia esoterica vera è quella del profeta biblico Daniele e, per certi aspetti, degli Jyoshis Shâstras (trattati di astrologia) indu. Quella scienza degli astri che insegna a stabilire quando e come operano le buone influenze degli astri sull’Uomo energetico e metafisico,tali da realizzare la massima “Il regno dei Cieli si lascia forzare, ed i violenti lo conquistano” (Matteo, 11:12).

“Se segui tua stella, non puoi fallire a glorioso porto.” Dante Alighieri

Diversi ne hanno scritto, qualcuno ne ha testimoniato. Ne parleremo con gli studiosi Alessandro Toccafondi e Alessandro Bernardi sabato 3 marzo alle ore 17,00 presso la sala conferenze di piazza Ungheria n. 6, interno 3. L’ingresso è libero ma è richiesta una cortese puntualità.