Conferenza “I Chakra: risveglio e sviluppo dei centri di forza”

Venerdì 17 novembre ore 21:00

“Risveglio e Sviluppo dei Centri di Forza” è il titolo del Quaderno Quindicesimo, in doppio volume, della Collana Archeosofica. In questo testo l’autore, Tommaso Palamidessi, descrive il metodo per mezzo del quale nel 1950 giunse alla definizione dell’esatto numero di Centri di forza o chakras che possono essere presenti nella struttura sottile di un essere umano.

I dati forniti a tal proposito dalla letteratura yogica allora in circolazione erano discordanti. Né potevano essergli di ausilio, allo scopo, le osservazioni da lui fatte delle auree altrui, in quanto, a seconda del diverso stato evolutivo, in alcuni individui ne aveva riscontrati tre, in altri uno soltanto, mentre altri ancora non mostravano nessun centro attivo oltre l’aura eterica.

Fu soltanto in occasione di alcuni esperimenti svolti su sé stesso mediante l’uso di uno strumento speciale, noto come “specchio teurgico”, che Tommaso Palamidessi giunse a scoprire che i centri di forza sono in tutto dodici.

Di ciascuno di essi, nel testo sopra citato, indica il principio animico da cui dipende, i vizi cui inclina nel caso di un cattivo funzionamento e, per converso, il senso ultrafisico cui presiede, le virtù che esprime, le facoltà della coscienza cui predispone e il colore di cui brilla se opportunamente risvegliato.

E ancora viene fornita, per ogni centro, la corrispondenza con una precisa ghiandola del nostro sistema endocrino dalle cui secrezioni ormoniche dipende il modo di funzionare di ogni centro nervoso, e perciò di quella parte dell’anima che di esso è forma.

Finalmente, inquadrata all’interno di un’attenta analisi del reciproco concorso di volontà ed intelligenza, viene spiegata la tecnica di meditazione che consente di procurare il risveglio di tutti questi sensi psico-spirituali e di aprirli alla visione dei mondi soprasensibili.

In un’epoca, come la nostra, che ha sete di dimostrazioni concrete, “Risveglio e Sviluppo dei Centri di Forza” è una sintesi teorica e insieme un manuale pratico per chiunque desideri seguire il consiglio del suo autore di non limitarsi a credere alle parole dette da altri, ma di seguire la via maestra della sperimentazione secondo i metodi che gli hanno permesso di riuscire in essa.