Conferenza “Psicologia e Mistica. Introduzione

Venerdì 3 novembre ore 21:00

Prima o poi, presto o tardi, alcune domande affiorano alla coscienza degli individui. “Chi sono?”, “Da dove vengo e dove vado?”, “Perché vivo?”
Sono domande semplici nella forma ma estremamente complesse nella risposta, perché riguardano il senso stesso dell’esistenza e coinvolgono l’enorme mistero della vita.

Ogni persona che viene al mondo non è uguale ad un’altra. Alcune nascono già mature, evolute, o progredite spiritualmente, altre devono perfezionarsi con il lavoro incessante dell’ascesi e al dialogo personale con l’Assoluto.

L’umanità, dopo aver disimparato a mettersi in rapporto e in intimo colloquio con il divino, divenuta estranea alla familiarità del sacro, ha bisogno di imparare come accostarvisi, di apprendere persino le parole, i sentimenti da manifestare, le azioni e le condotte da intraprendere.

Individui particolari e specialissimi sono apparsi nel corso dei millenni portando delle chiavi di svelamento del Mistero.

Schiere di filosofi, religiosi e in età moderna anche psicologi, sociologi, antropologi, si sono interrogati su questo tema; hanno chiesto e hanno cercato ragioni o congegnato ipotesi che ne potessero dar conto. E queste ricerche continuano ancora.

In questo inizio di terzo millennio le domande sulla verità, sulla bellezza, sulla sapienza, sull’eternità, sulla perfezione, si sono spostate dal piano degli “intellettuali”, dei “colti”, dei “mistici” e sono entrate prepotentemente nella vita degli uomini e delle donne dei nostri giorni che non si accontentano più di dogmi, gerarchie, ritualistica e opere di solidarietà ma vogliono sperimentare e vivere in prima persona l’esperienza del “sacro”.

Ne parleremo con la Dottoressa Cristiana Sclano psicologa, venerdì 3 novembre alle ore 21,00 presso la sala conferenze di Piazza Ungheria 6, interno 3. Ingresso libero.