Stage di Respirazione “I Ritmi della Respirazione Energovitale”

sabato 1 aprile ore 10,00-12,30

Saper respirare per stare bene in salute e per dominare gli stati emotivi e mentali è insieme un’arte e una scienza.

 L’interrelazione esistente tra l’apparato cardiaco, quello respiratorio e l’equilibrio psichico è talmente stretta che è sufficiente un sentimento di paura, di gioia o di dolore perché si provochi un’alterazione del battito del cuore e del respiro. Viceversa una respirazione volontariamente ritmata consente di calmare il cuore e la mente.

In virtù di questo fenomeno le guide spirituali di tutti i tempi hanno istruito i propri discepoli sull’importanza del controllo respiratorio, anche in vista di guadagnare l’elevazione morale e spirituale. 

Lo stage in programma per Sabato 1 Aprile proporrà per prima cosa un ripasso della respirazione totale e di quella energovitale che, nascostamente, accompagna i normali atti di inspirazione ed espirazione. La seconda parte della mattina sarà invece dedicata alla sperimentazione di alcune tecniche di respirazione ritmica utili alla concentrazione mentale e all’annullamento dei pensieri e dei sentimenti caotici che potrebbero disturbarla.

Infine si illustreranno le dodici posizioni ginniche del cosiddetto “Saluto al Sole”, la cui azione salutare si esercita sul sistema digestivo, sul sistema respiratorio e circolatorio e sul sistema nervoso.

Consigliato a chi già frequenta o intende frequentare il corso dedicato alle tecniche di meditazione archoeosofica, questo stage è aperto a chiunque voglia migliorare la propria respirazione per le finalità sopra esposte.

Lo stage si terrà dalle 10 alle 12.30 in Piazza Ungheria 6, interno 3. Si consiglia un abbigliamento sportivo.

Prenotazioni:

Seleziona uno o più studi/laboratori desiderati

Le Basi dell'Astrologia Iniziatica PersonalePiccolo Erbario MedicinaleTecniche di Meditazione ArcheosoficaLe Meraviglie della RadioestesiaRegime Alimentare e Dietetica dell'IniziatoIconografia: l'Ascesi Artistica, i Colori e la PitturaCanto e Arte del Cantare SantificanteDinamica Respiratoria e Ascesi Spirituale

Acconsento al trattamento dei dati secondo la privacy policy del sito