Stage di Poesia

Responsabili: Elisabetta Casagli, Franco Naldoni

Si può scrivere bene in prosa, ma la poesia assume anche un senso di parlare raffinato, elevato. Anche coloro che sanno scrivere perfettamente in prosa, volendo esprimere un’opinione sugli stili, affermano che le cose più belle e alte sono scritte in poesia, non in prosa.

Infatti risulta essere spontaneo in ogni epoca e cultura esprimere il canto con parole poetiche, ritmiche o metriche. E ancora: il parlare fiorito, ritmico, poetico è sulle labbra dei profeti e dei mistici, tanto che molti libri del Vecchio Testamento (Salmi, Proverbi, Cantico dei Cantici, Lamentazioni, Giobbe, ecc.) sono interamente redatti in forma poetica, come anche i testi di Francesco d’Assisi, Giovanni della Croce, ecc.

Il rapporto che l’anima ha con ogni oggetto attraverso il linguaggio poetico è talmente immediato e potente che, anche in tempi dominati dalla tecnologia, saper leggere la poesia e saper fare poesia significa possedere una chiave per accedere alla radice di tutte le cose.

Con la finalità di indicare e fornire questi strumenti l’Associazione Archeosofica di Roma presenta il 1° Stage di Poesia dedicato al “verso”, cui seguiranno nei prossimi mesi altri tre appuntamenti sulla “rima” (febbraio), sulla “strofa” (marzo) e sul “componimento” (aprile).

Gli stage prevalentemente pratici ed esperienziali, a numero chiuso e della durata di un giorno, saranno curati dalla poetessa Elisabetta Casagli e dallo studioso Franco Naldoni, benemerito della Società Dante Alighieri.

E’ previsto un rimborso spese di 30€ per i materiali didattici (15€ per i soci).

Per informazioni e iscrizioni Contattaci

[stm_multy_separator]

Calendario degli incontri


Sabato 16/01 10-18

1° Stage Poesia
Il verso

Sabato 13/02 10-18 
2° Stage Poesia
La rima

Sabato 19/03 10-18
3° Stage Poesia
Le forme della poesia

Sabato 2/04 10-18
4° Stage Poesia
Il verso libero

[stm_sidebar]

Impariamo i segreti del linguaggio
di ogni Amore

[stm_color_separator color=”#1e73be”]

Per ragioni didattiche ogni corso prevede uno specifico numero massimo di partecipanti.

Prenota subito on line senza impegno la tua iscrizione.

Seleziona uno o più studi/laboratori desiderati

Le Basi dell'Astrologia Iniziatica PersonalePiccolo Erbario MedicinaleTecniche di Meditazione ArcheosoficaLe Meraviglie della RadioestesiaRegime Alimentare e Dietetica dell'IniziatoIconografia: l'Ascesi Artistica, i Colori e la PitturaCanto e Arte del Cantare SantificanteDinamica Respiratoria e Ascesi Spirituale

Acconsento al trattamento dei dati secondo la privacy policy del sito

Scopri gli Open Arts

Canto, Musica, Poesia, Iconografia, Alchimia.

Controlla il calendario dei prossimi Laboratori, Stage, Conferenze, Concerti. Tutti i fine settimana da Gennaio a Giugno 2016.